Loading...

Scheda Informativa Per Istruire La Pratica Documenti Parte Venditrice

Per poter procedere più celermente possibile alla stesura del rogito notarile si invita a compilare il presente modulo a cura di ogni parte venditrice e di fornire la documentazione richiesta anche nel modulo “NOTE IMPORTANTI” (in particolare punto 1 e 1.1).

n.b.: Selezionare ove richiesto l'opzione prescelta

Loading...
1. Cognome e Nome della parte venditrice
È necessario allegare: copia carta identità e codice fiscale in corso di validità, per i cittadini stranieri occorre permesso di soggiorno in corso di validità (comunicare l''eventuale difficoltà o poca conoscenza della lingua italiana)
In questo caso è necessario allegare l’estratto per riassunto dell’atto di nascita
2. Attuale Residenza
3. Recapiti Telefonici
4. Indirizzo Email
5. Stato Civile
6. Prezzo Pattuito tra le parti - Diritto e quota
Attenzione se oggetto di compravendita sono diritti reali di godimento (es diritto di superficie e diritto di usufrutto) che generano autonomo reddito è necessario consultare il proprio professionista fiscale per accertare l'eventuale plusvalenza che andrà inserita nella dichiarazione dei redditi.
7. È stato sottoscritto un contratto preliminare?
(Se sì allegare copia del preliminare) (Se si e il preliminare è stato registrato è necessario allegare copia dello stesso munita degli estremi di registrazione e mod. F23)
8. Il venditore si è servito di agenzia immobilare?
9. Data prevista per il rogito
10. Consegna dell'immobile e delle chiavi
11. L'immobile ha subito modifiche da quando è stato acquistato?
n.b. se l’immobile è dotato di “impianto fotovoltaico” consultare il campo NOTE IMPORTANTI (punto 1 lett. L)
(n.b. è necessario allegare provvedimenti autorizzativi presentati/richiesti al Comune e relativi Elaborati Grafici)
12. La planimetria dell'immobile depositata in catasto rispecchia lo stato di fatto dello stesso?
(n.b. se disponibile fornire fotocopia della stessa)
13. CIS (Certificati di idoneità Statica)
Si è in possesso di tale documento? (per dubbi chiedere all’amministratore di condominio)
(n.b. se si fornire fotocopia di tale documento)
14. Eventuale estinzione mutuo
15. Rivendita prima dei 5 anni?
Per maggiori dettagli, si invita a quanto indicato nelle NOTE IMPORTANTI (punto 5)
16. Eventuale plusvalenza
Per maggiori dettagli, si invita a quanto indicato nelle NOTE IMPORTANTI (punto 5 lett. B)
17. Eventuale plusvalenza da superbonus 110
É derivante da lavori per i quali si sia fruito del Super-Bonus per interventi di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico o di eliminazione delle barriere architettoniche.
Per maggiori dettagli, si invita a quanto indicato nelle NOTE IMPORTANTI (punto 7
18. Detrazioni per interventi di recupero del patrimonio edilizio
19. Immobile soggetto a prelazione?
20. Spese condominiali la liberatoria delle spese condominiali rilasciata dall’amministratore di condominio dev’essere necessariamente anticipata a mezzo email al nostro studio almeno due giorni prima della data fissata per la stipula del rogito in modo da poter verificare la correttezza della stessa nonché’ l’eventuale presenza di spese straordinarie già deliberate, cause in corso contro il condominio, fondi spese da rimborsare.
21. Attestato di certificazione/prestazione energetica
22. Incapaci/Amministrati
(Attenzione qualora fosse questo il caso contattare lo studio notarile al più presto)
23. Eventuali osservazioni - segnalazioni
24. Carica Allegati
È possibile caricare massimo 6 allegati, ciascun file non può superare le dimensioni di 2 Mb

Note Importanti

  • atto di acquisto degli immobili oggetto della compravendita;
  • se l'immobile è pervenuto per successione, occorre copia della denuncia di successione e dell’eventuale pubblicazione di testamento, la fotocopia della dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio o dell’atto notorio, fotocopia del certificato di morte, e copia dell’atto di acquisto col quale l’immobile è pervenuto al deceduto;
  • planimetria catastale;
  • per le Società: certificato camerale con poteri di rappresentanza, eventuale delibera del Consiglio di Amministrazione, documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante;
  • se trattasi di terreni/aree scoperte accatastate separatamente dal fabbricato principale: certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal Comune in forma cartacea (per la copia digitale occorrerà indicare, al momento della richiesta, che l’invio deve essere fatto alla PEC: ciro.devivo@postacertificata.notariato.it);
  • certificazione energetica, obbligatoria per legge dal 1° luglio 2009 per tutti i fabbricati dotati di impianto di riscaldamento (si ricorda che la durata è di 10 anni);
  • per garantire la parte acquirente, è necessario allegare dichiarazione relativa alle spese condominiali come da modelli a seconda dei casi, di cui si allega copia da completare a cura dell’amministratore del condominio
  • eventuale contratto di locazione dell’immobile
  • se l'immobile oggetto di trasferimento è stato costituito in fondo patrimoniale è necessario valutare la richiesta di apposita autorizzazione del tribunale. È necessario, pertanto, prendere contatti con lo studio.
  • in caso di presenza di impianti fotovoltaici sono necessari: (i) titoli edilizi in virtù dei quali gli impianti sono stati realizzati; (ii) convenzione con il GSE per le relative volture. Qualora l'impianto sia accatastato sarà necessario inoltre produrre i dati identificativi catastali (secondo la Circolare n. 27/E del 2016 un impianto fotovoltaico è da accatastare solo quando questi incrementi il valore catastale dell'immobile, o la relativa redditività ordinaria, di una percentuale pari o superiore al 15%).

In caso di posto auto in subconcessione amministrativa in Comune di Milano, avvisare immediatamente e fornire l’atto di acquisto.

Qualora la l’immobile sia pervenuto per successione, e non risulti trascritta alcuna accettazione di eredità, dovrà procedersi alla trascrizione dell’accettazione tacita di eredità. In tal caso, è necessario esibire, in originale, certificato di morte. I costi sono indicati nel documento allegato.

Il venditore dovrà dichiarare nell’atto notarile che i dati e le planimetrie catastali sono conformi allo stato di fatto dei locali venduti. Qualora i dati dell’intestatario dell’immobile non fossero aggiornati, occorre provvedere al loro allineamento. Lo Studio Notarile può procedere a tale adempimento. Nel documento allegato sono riportati i costi.

4.1 SE IL MUTUO È DA ESTINGUERE:

  • se il notaio cura l’estinzione del mutuo, la parte venditrice dovrà versare al notaio le spese relative (da un minimo di 250 + iva ad un massimo di 400 euro + iva)
  • se il notaio non cura l’estinzione del mutuo, dovrà essere sottoscritto mandato da cui risulti il soggetto incaricato della estinzione, con relativa accettazione.
    - Cancellazione Ipoteca:
    - se incarico al notaio, occorre riferire al venditore il costo di euro 800 + iva (ottocento) + eventuali oneri di cancellazione richiesti dalle banche (es. Banca Intesa San Paolo chiede 77,5 euro per ogni cancellazione);
    - se la cancellazione avviene con la procedura c.d. “BERSANI”, occorre lettera della Banca creditrice contenente impegno a provvedere a comunicare la cancellazione entro i trenta giorni.
  • Nel caso in cui il venditore venda l’immobile acquistato con le agevolazioni "prima casa" prima che siano decorsi cinque anni dalla data di acquisto, decadrà dalle agevolazioni fiscali qualora non proceda, entro i dodici mesi successivi, all’acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale.
    In tal caso, potrà essere richiesto il deposito della somma corrispondente alla sanzione fiscale.
  • nel caso il venditore venda l’immobile non adibito ad abitazione principale per la maggior parte del periodo intercorso tra data di acquisto e data di cessione prima che siano decorsi cinque anni dalla data di acquisto, dovrà versare la relativa plusvalenza. Tale imposta potrà essere versata in sede di dichiarazione dei redditi ovvero in sede di rogito, versando il relativo importo al notaio rogante.

Se oggetto della compravendita sono immobili soggetti al diritto di prelazione (ad es. immobile locato, immobile sottoposto alla tutela delle cd “Belle Arti”, immobile soggetto alla prelazione dell'ALER (https://alermipianovendite.it/diritto-di-prelazione), terreni agricoli per i casi in cui esista la prelazione agraria) è necessario:
- comunicare (con un mese di anticipo salvo diverso termine indicato da eventuale contratto) al soggetto titolare del diritto di prelazione l’intenzione di procedere alla cessione dell’immobile, dettagliando le condizioni di vendita (incluso il prezzo e le modalità di pagamento), tramite lettera raccomandata, con ricevuta di ritorno, o altro strumento idoneo a certificare la data della comunicazione e la sua ricezione;
- attendere che decorra il tempo utile per considerare estinto il diritto di prelazione ovvero ricevere dichiarazione scritta da parte del soggetto titolare del diritto di prelazione di non volersi avvalere del diritto spettante, dettagliando le condizioni di vendita

Gli immobili oggetto di alienazione sono stati oggetto di interventi che hanno fruito delle agevolazioni di cui all’art. 119 del D.L. n. 34/2020 convertito con legge n. 77/2020 (Super Bonus).
Preciso che, ai sensi dell’art. 67 comma 1 del TUIR, sono tassate le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili, in relazione ai quali il cedente o gli altri aventi diritto abbiano eseguito gli interventi agevolati di cui all'articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, che si siano conclusi da non piu' di dieci anni all'atto della cessione, esclusi gli immobili acquisiti per successione e quelli che siano stati adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte dei dieci anni antecedenti alla cessione o, qualora tra la data di acquisto o di costruzione e la cessione sia decorso un periodo inferiore a dieci anni, per la maggior parte di tale periodo".